Comunicato stampa
Futuro (è) Locale è un’iniziativa promossa da un gruppo di imprese di Desulo, con capofila il Salumificio Rovajo. Si tratta di un progetto promosso nell’ambito delle Iniziative Promozionali della Camera di Commercio di Nuoro, con il supporto del Centro Commerciale Naturale Gennargentu, la rete Eccellenze di Montagna (Bonidades), e del Comune di Desulo.
Come riporta il sito web dell’iniziativa www.futurolocale.it: “Futuro (è) Locale nasce come risposta alla convinzione che «le zone rurali della Sardegna non hanno futuro».
Crediamo che il futuro dei nostri paesi sia nelle mani di chi sceglie di guardare le risorse locali con occhi nuovi, di chi trasforma le sfide in opportunità, di chi ha il coraggio di innovare partendo dalle piccole cose.
Qui giovani, imprese e comunità si incontrano per costruire insieme un ecosistema dinamico e prospero, dove le competenze trasformano i vuoti in occasioni di crescita”.
L’obiettivo del progetto è di attivare nuove energie e nuove opportunità in ambito imprenditoriale mettendo al centro le giovani generazioni di imprenditori, aspiranti tali e soggetti interessati dal passaggio generazionale.
Le attività principali riguardano eventi pensato per stimolare nuove connessioni, condividere competenze e ispirare progetti innovativi che valorizzino le risorse del Gennargentu. Particolare attenzione è dedicata al dialogo intergenerazionale, facilitando il passaggio di testimone nelle imprese familiari e supportando i giovani che desiderano sviluppare e promuovere nuove idee imprenditoriali radicate nel territorio.
Si parte il 31 novembre nel primo pomeriggio incontro presso la Casetta Santa Ruge con una passeggiata guidata nel centro storico di Desulo e a seguire un aperitivo con i prodotti locali della Filiera Corta.
L’1 di dicembre alle 10 del mattino, è prevista una giornata immersiva nel territorio di Desulo, pranzo con i prodotti locali e nel pomeriggio workshop di progettazione partecipata. Chiusura con aperitivo sociale per networking.
Il 3 dicembre presso l’Istituto Alberghiero, “L’Erbario dei Sapori”, laboratorio di cucina alla scoperta delle erbe locali.
L’8 dicembre passeggiata in montagna alla scoperta delle essenze aromatiche spontanee del Gennargentu e delle loro potenzialità curative e alimentari, con degustazione in vetta dei liquori dell’azienda Arbisos di cui seguirà la visita del laboratorio e del punto vendita nell’abitato.
Il 15 dicembre presso il campo coperto dell’Istituto Comprensivo, Botteghe del gusto e dell’artigianato, dove ci sarà la mostra mercato dei prodotti e dell’artigianato locale, degustazioni guidate dei prodotti del territorio con esperti assaggiatori, show cooking e intrattenimento.
Si sta lavorando alla raccolta dati, con questionari e dialogo con le imprese e i partecipanti nell’intento di trovare formule utili e monitoraggio del risultato nonché una chiave di continuità dell’iniziativa.
“Abbiamo cercato di lavorare secondo nuovi schemi e sforzandoci di costruire momenti di scambio tra generazioni mettendo a disposizione esperienze e competenze per spostare la centralità sul mondo giovanile, la migliore risorsa della società”.


