Le attività del Centro Sardegna si raccontano
Abbiamo intervistato le imprese del territorio e chiesto di raccontare la loro esperienza nel fare impresa in piccoli paesi del Centro Sardegna e cosa significa fare rete e collaborare nelle nostre aree, e far parte di Futuro (è) locale
Trasformare le conoscenze familiari in un business di successo – con il Salumificio Rovajo 2:35
Mario Ladu e Salvatore Frongia del salumificio Rovajo raccontano il loro percorso imprenditoriale a Desulo
Aprire uno studio di design a Desulo – con Ommo Design 3:00
Francesca Frongia di Ommo Design racconta la sua esperienza come giovane architetta e designer che sta lavorando per creare uno spazio innovativo a Desulo
Trasformare una passione in un’attività – con Non solo caffè 3:42
Curiosando tra gli scaffali della sua bottega “Non solo caffè”, dove si fondono sapori e arte, e tra gli angoli della Casetta Santa Ruge, rifugio creativo per artisti immerso tra le montagne barbaricine, Daniela ci racconta la sua visione sulle aree interne e il loro futuro.
Reinventare l’ospitalità in Centro Sardegna – con Coop. Esulesos 1:14
Dopo il lockdown Martino Ullasci, Antonio Zanda e Gianni Floris sono stati in grado di reinventare l’ospitalità tipica di Desulo “trasformando” in un business gli spuntini tra amici.
Le opportunità per i settori agricoli in Centro Sardegna – con Pietro Todde 2:04
Pietro Todde, agronomo desulese specializzato sulla marginalizzazione delle aree montane e le pratiche agricole del Gennargentu ci offre una visione sulle opportunità inesplorate di sviluppo: il particolare microclima montano offrirebbe oggi vantaggi competitivi significativi.
Contaminazione di idee e scambio nelle realtà marginali – con Francesca Frongia 2:40
Francesca Frongia di Ommo Design spiega le motivazioni che l’hanno portata a partecipare al progetto Futuro (è) Locale e cosa significa per la sua impresa collaborare con altre realtà.
Innovazione e tecnologie in centro Sardegna – con Salvatore Frongia 1:30
Abbiamo chiesto a Salvatore Frongia di Rovajo qual è la sua visione sul futuro, soprattutto in questo periodo di forti cambiamenti, e quali sono i vantaggi per chi ha un’attività nei piccoli paesi.
Ritornanza e economia di prossimità – con Giuseppe Loddo 2:18
Come molti altri, il suo ritorno è stato motivato inizialmente dal desiderio di stare più vicino alla famiglia, ma questa scelta affettiva si è trasformata in un’opportunità di innovazione: ha aperto un supermercato in paese e un’agenzia assicurativa che opera tra Desulo e Nuoro.
Investire sui professionisti di domani – con l’Istituto Enogastronomico di Desulo 1:14
Lo scorso dicembre gli studenti dell’alberghiero di Desulo hanno avuto l’opportunità di partecipare a un laboratorio particolare organizzato da Futuro (è) Locale: “L’erbario dei sapori”
Creare uno spazio inclusivo e accogliente per la comunità – con Stefano Marroccu 3:30
Stefano Marroccu racconta la storia del Parco Inclusivo Montano “Su Dottoreddu De Melanu” e di come un’impresa possa nascere anche da una storia e un’esigenza personale, e dal desiderio di creare qualcosa che resti alla comunità.

