Cosa faremo
Immersi nei profumi primaverili del Gennargentu, esploreremo sentieri che custodiscono antichi saperi e tradizioni. Incontreremo coloro che hanno scelto di rimanere in questi luoghi, ascoltando storie che narrano di un’economia possibile, autentica e resiliente. Un’esperienza multisensoriale che svela come l’innovazione nasca dal dialogo con la tradizione, alla scoperta di chi interpreta il futuro ripartendo dalle proprie radici, coltivando il legame con la natura per creare prodotti e servizi all’avanguardia.
Mattina: Passeggiata guidata tra i sentieri primaverili del Gennargentu, accompagnati dai produttori locali, dalla Cooperativa Esulesos, dal dott. agronomo Pietro Todde e la guida ambientale Daniela Zanda di Casetta Santa Ruge, che condivideranno con voi storie, tradizioni e curiosità sul patrimonio naturalistico e culturale di queste terre straordinarie.
Pomeriggio: Pranzo con i prodotti d’eccellenza del territorio con la Cooperativa Esulesos, con particolare attenzione alle specialità del liquorificio Arbisos e alle prelibatezze della filiera “Ratza Sarda” – un nuovo progetto di valorizzazione del suino autoctono sardo allevato in regime semi-brado biologico nei boschi della Sardegna.
Prenota per aiutarci a contare gli ospiti che avremo alla degustazione! I posti sono limitati per dare l’opportunità a ciascuno di chiacchierare con tutti!
💡 Buono a sapersi:
- Indossa scarpe da montagna o da trekking
- Vestiti a strati e porta una giacca a vento, c’è ancora fresco in montagna!
- Porta una borraccia per riempirla nelle sorgenti lungo il percorso
- Se hai bisogno di un appoggio per dormire a Desulo, abbiamo delle convenzioni con alcuni affittacamere.










